La Società Campano-Calabro-Lucana di Ostetricia e Ginecologia (SCCL) è tra le societa’ scientifiche “storiche” nate in Italia che fin dagli inizi degli anni 70 ha riunito i migliori esperti tra docenti universitari, specialisti ospedalieri e territoriali.
Nacque per volontà del prof. Giuseppe Tesauro, docente professore ordinario e magnifico rettore dell’Università Federico II di Napoli nel 1972.
In seguito nel 1992, fu redatto, con atto notarile (Verona 16/05/92), il nuovo regolamento e statuto della Società Calabro Lucana di Ginecologia ed Ostetricia, che aveva come scopi:
Nel 2019 venne chiesto all’allora Presidente della SIGO l’integrazione della regione Puglia; nacque così la Società Campano-Calabro-Apulo-Lucana di Ostetricia e Ginecologia l’odierna SCCAL.
Scopo della SCCAL è di promuovere ed incoraggiare gli studi ed il progresso in campo Ostetrico Ginecologico mediante eventi qual congressi, convegni, corsi e studi di natura scientifica.
La Società è costituita da soci effettivi, onorari e sostenitori. Sono soci effettivi i laureati in medicina e Chirurgia specializzati o specializzandi in Ostetricia e Ginecologia; possono essere nominati soci effettivi anche cultori della materia e studiosi di materie affini biologiche o cliniche.
Sono Soci Onorari studiosi delle quattro regioni che si siano particolarmente distinti nel campo della specialità.
Sono Soci Sostenitori (Partner) privati cittadini, enti pubblici e privati, organizzazioni in genere, che eroghino sovvenzioni e contributi non “una tantum” ma con un impegno ricorrente sia pure senza l’obbligo della periodicità.
La quota di iscrizione annuale è fissata dall’Assemblea della Società.
Elenco Presidenti SCCL/SCCAL